ESPLORA LE FRONTIERE DELL’EVENTO IBRIDO

LO STREAMING LIVE: ESPLORA LE FRONTIERE DELL’EVENTO IBRIDO

2
Obiettivi
Comprensione delle tecniche più attuali per la realizzazione del video streaming live; capire l’uso corretto della trasmissione in video streaming per la diffusione e promozione dei contenuti online.
4
A chi è rivolto il corso
Videomaker dipendenti di piccole e medie imprese o freelance interessati all’apprendimento delle tecniche di trasmissione in live

streaming applicate alla formazione a distanza, ai webinar o all’allestimento di eventi ibridi

Responsabili della comunicazione delle piccole e medie impreseche intendano curare le dirette streaming di eventi

Dipendenti delle piccole e medie imprese impegnati nella gestione della comunicazione e della promozione online

Diplomati o laureati interessati a sviluppare la propria carriera nel mondo della business communication

1
Punti di forza
⚫ Acquisizione di competenze immediatamente spendibili per ampliare le capacità professionali

⚫ contatto con docenti esperti che operano nel settore, costantemente aggiornati sulle ultime novità

⚫ esercitazioni pratiche e realizzazione di dirette streaming replicate sulle piattaforme di più ampia diffusione

Programma

40 ore

⚫ Cosa significa comunicare: Lo schema della comunicazione di Jakobson
⚪ Le 5 P del marketing: Product, Price, People, Promotion, Place, marketing esperienziale
⚫ Come possiamo finalizzare: informazione, reputazione, promozione
⚪ Google trends: come tenersi informati sulle più recenti tendenze di ricerca
⚫ Il contenuto di valore: il legame tra efficacia e utilità, consistenza e fruibilità.
⚪ Funnel: guidare il cliente all’acquisto dei prodotti
⚫ Engagement: il livello di coinvolgimento degli utenti per la tua azienda
⚪ Hashtag: filter bubbles ed eco chambers
⚫ Comunicazione, un approccio olistico: concept, immagine, racconto
⚪ La cassetta degli attrezzi: sito web, social media, Whatsapp
⚫ Google e Meta: inserzioni e pubblicità interattive
⚪ Videomarketing: la commercializzazione che può essere prodotta in house
⚫ Occhio alla privacy: insidie del GDPR
⚪ Analisi del dato: Google Analytics, Facebook/Instagram Insights
⚫ Brand identity: chi sei, come ti distingui e ti fai ricordare
⚪ Streaming live: la chiave per eventi ibridi e promo live

• cos’è lo streaming e come si è evoluto
• cosa serve per fare uno streaming
• qualcosa in più sulla ripresa video
• qualcosa in più sull’acquisizione audio
• trasmissione on line
• regia fisica e virtuale
• OBS
• vMix
• le piattaforme per streaming
• videoconferenza e streaming
• il mondo Zoom
• reportistica
• traduzioni simultanee