Didattica attiva pratica e operativa che consente di acquisire competenze in tempi rapidi
Cosa significa
comunicare
Lo schema della comunicazione di Jakobson: l’interazione del linguaggio con gli altri elementi della comunicazione.
Le 5 P del marketing: product, price, people, promotion, place il marketing esperienziale.
Come possiamo
finalizzare
Informazione: come le idee prendono forma e vengono comunicate.
Reputazione: il credito sociale, di cui si gode nella società dove si vive.
Promozione: l’incentivo che spinge a far conoscere ed apprezzare un servizio.
Comunicazione e
marketing
Google trends: come tenersi informati sulle più recenti tendenze di ricerca.
Il contenuto di valore: il legame tra efficacia e utilità, consistenza e fruibilità.
Funnel: guidare il cliente all’acquisto dei prodotti.
Directory: l’organizzazione ad albero nelle directory.
Engagement: il livello di coinvolgimento degli utenti per la tua azienda.
Hashtag: filter bubbles ed eco chambers.
Comunicazione:
un approccio olistico
Il concept: cos’è, lo scopo, il ruolo nelle campagne e come crearlo.
L’immagine (grafica, foto, video): le tipologie più importanti e il rapporto col copy.
Il racconto (story telling, content management, copywriting, Seo) : chi lo scrive, quando e dove? I pilastri dell’adv .
La cassetta
degli attrezzi
Hashtag: viti e social cacciaviti , la comunicazione sul piano pratico.
Comunicazione
digitale
Sito web: tutto sul www dal pratico all’estetica.
Social media: algoritmi, ecochambers e platform society.
Whatsapp: la tua azienda a portata di mano.
Pubblicazioni: articoli, post, podcast, infografiche, audio, foto, video, mail, newsletter, storie, directory.
Videomarketing: provoca una reazione emotiva del cliente e mostrati .
Google and social Advertising: inserzioni e pubblicità interattive.
Comunicazione
Tradizionale
Corporate image: l’importanza dei valori razionali ed emotivi.
Allestimento: gli aspetti tecnici e tecnologici degli eventi.
Advertising: come sfruttare i media per informare ed influenzare il pubblico.
Direct marketing: come strutturare il messaggio personale diretto ai clienti.
WOM: la trasmissione di informazioni di una rete sociale di persone di consigli diretti.
Videomarketing
L’internet marketing visuale: la commercializzazione che può essere prodotta in home
Google tools e social: strumenti gratuiti per la tua impresa.
Google Services: come gestire un’azienda via app
Occhio
alla privacy
Insidie del GDPR: Il regolamento generale sulla protezione dei dati n 2016/679
Analisi
del dato
Google Analytics: tieni traccia dei tuoi siti.
Facebook/Instagram Insights: analizza le interazioni del tuo pubblico.
Strategia: il piano d’azione a lungo termine.
Brand identity: chi sei, come ti distingui e ti fai ricordare.
Algoritmi: la rete sotto alla rete.
Streaming live:
la chiave per eventi ibridi e promo live
– cos’è lo streaming e come si è evoluto
– cosa serve per fare uno streaming
– qualcosa in più sulla ripresa video
– qualcosa in più sull’acquisizione audio
– trasmissione on line
– regia fisica e virtuale
– OBS
– vMix
– le piattaforme per streaming
– videoconferenza e streaming
– il mondo Zoom
– engagement
– reportistica
– Traduzioni simultanee